Chi siamo
Gruppo La Doria: terra, persone, radici
La Doria affonda le proprie radici nel Sud Italia, nell’agro nocerino-sarnese, una terra inizialmente vocata alla coltivazione del pomodoro e divenuta nel tempo uno dei due poli italiani della trasformazione di questo meraviglioso prodotto.
Nata negli anni ‘50 come azienda familiare specializzata nella trasformazione del pomodoro, oggi è una food company d’eccellenza, leader a livello internazionale nel settore conserviero.
I frutti del nostro lavoro
La nostra Mission: la qualità alternativa alla marca
Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti prodotti alternativi alla marca, di ottima qualità e a prezzi altamente competitivi.
La nostra strategia si fonda su una combinazione di crescita organica – da realizzare attraverso l’espansione dei mercati e il perseguimento dell’efficienza – e crescita per linee esterne sfruttando le prospettive di consolidamento del settore alimentare.
Vocazione internazionale e Identità italiana
La nostra è una storia che parte dalla nostra terra e arriva in tutto il mondo coniugando il forte radicamento italiano alla vocazione internazionale. Da sempre presenti sui mercati esteri sui quali continuiamo a crescere costantemente, oggi più dell’80% dei nostri ricavi sono realizzati all’estero.
Dal 1954, valori e passione
- Legalità
- Etica
- Trasparenza
- Rispetto dei diritti dei lavoratori
- Sostenibilità ambientale
- Sviluppo del territorio
Questi sono i principi che guidano le azioni della nostra impresa. Sono per noi valori irrinunciabili oltre che la condizione necessaria all’attività economica e al sano e pieno sviluppo del territorio.
Abbiamo impianti distribuiti in diverse regioni d’Italia ma la Campania resta centrale per le attività produttive e non solo: ad Angri c’è il nostro quartier generale e il nostro principale stabilimento.
La struttura del Gruppo
Nel 2022 la maggioranza del capitale sociale di La Doria è stata acquisita da una società controllata da società di investimento del fondo Investindustrial VII, mentre alcuni membri della famiglia Ferraioli hanno mantenuto una partecipazione di minoranza.
Quotata dal 1995 sull’MTA di Borsa Italiana (ora Euronext Milano) e successivamente sul segmento STAR (Euronext Star Milano), nel maggio 2022 La Doria è stata delistata ed è ora una società privata.
Società di trading, leader sul mercato britannico nei derivati del pomodoro e legumi conservati prodotti dal Gruppo, oltre che in altri articoli complementari (pasta secca, tonno e salmone in scatola).
Società produttrice di derivati del pomodoro e puree di frutta.
La Società è stata costituita nel 2016 con l’obiettivo dell’espansione commerciale sul mercato statunitense, in particolare per la categoria dei sughi pronti di alta gamma.
Acquisita a Settembre 2024, l’Azienda, con sede a Chiusanico (IM), è leader nella produzione di pesto. La società vanta consolidate relazioni con importanti aziende industriali con marchi leader e con le principali insegne della GDO e Discount.
I risultati raggiunti
1°
produttore europeo di pelati e polpa di pomodoro nel segmento retail
1°
produttore europeo di legumi conservati nel segmento retail
1°
produttore europeo di sughi pronti a marchio privato
Tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta