Un eco-murale per stupire e coinvolgere sui temi della sostenibilità
Da oggi lo stabilimento di Angri di La Doria regala una “singolare” esperienza visiva, per comunicare, attraverso un’opera di street-art, i temi della filiera sostenibile.
Passando per via Nazionale è praticamente impossibile non notare i quasi 14 metri di murale, pensato per coinvolgere sull’importanza di scegliere prodotti realizzati con materie prime locali in confezioni sostenibili. A tal fine sono stati scelti i contenitori Tetra Pak®, quali portabandiera di valori condivisi con La Doria: imballaggi realizzati principalmente in carta, interamente proveniente da foreste certificate FSC™. Si tratta di foreste gestite in modo responsabile per evitare lo sfruttamento indiscriminato del nostro patrimonio boschivo e dunque garantirne la disponibilità anche per le prossime generazioni, rappresentate dalla bambina raffigurata di spalle, immersa nel verde, intenta a guardare al futuro.
Il murale è stato realizzato dalla giovane artista veneta Marta Lorenzon. Classe ’88, laureata all’Università IUAV di Venezia in Arti Visive e dello Spettacolo, ha proseguito gli studi al Mimaster di Milano specializzandosi in tecniche dell’illustrazione e ottenendo nel 2019 anche il titolo di Urban Creativity Operator.
Le vernici utilizzate sono degli smalti a base acqua per esterni dell’azienda campana Linvea; nella scelta si è optato quindi per un’azienda locale cercando la linea che avesse il miglior equilibrio tra resa e sostenibilità del materiale.