LA DORIA: RICAVI CRESCIUTI DI OLTRE IL 20% RISPETTO AL 2022
Fatturato 2023 a 1,228 miliardi di euro: +22,6% di vendite nel mercato estero e +11% in quello italiano;
A trainare la crescita Linea Rossa (+34%), Linea Legumi, Vegetali e pasta in scatola (+27,5%) e Linea Sughi (+26,2%);
I risultati rispecchiano i grandi investimenti compiuti dal Gruppo (142 milioni negli ultimi 5 anni) per incrementare la capacità produttiva e logistica, per la sostenibilità e per la digital transformation;
Per il 2024 previsti ulteriori investimenti per oltre 30 milioni di euro.
Angri (SA), 3 aprile 2024 – Il Consiglio di Amministrazione de La Doria S.p.A., leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha approvato il Progetto di Bilancio di esercizio e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Nonostante un contesto internazionale caratterizzato da grandi incertezze a livello geopolitico e uno scenario macroeconomico ancora caratterizzato da forti pressioni inflazionistiche, i risultati della gestione del Gruppo evidenziano un forte miglioramento rispetto al 2022: il fatturato 2023, infatti, ammonta, a 1,228 miliardi di euro, in aumento del 20,6%, rispetto ai 1,018 miliardi di euro dell’esercizio precedente. Questo traguardo è frutto non solo dell’aumento dei listini, ma anche di un incremento dei volumi venduti e degli ampi investimenti realizzati da La Doria negli ultimi cinque anni: circa 142 milioni di euro in totale tra 2019 e 2023, tra cui spiccano i circa 60 milioni per l’aumento della capacità produttiva e per la logistica, gli oltre 20 milioni in interventi relativi alla sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico e i circa 10 milioni per la digital transformation. Per il 2024 La Doria ha previsto ulteriori investimenti per oltre 30 milioni nei medesimi ambiti.
“La crescita de La Doria è effetto sia della flessibilità del nostro Gruppo nel fronteggiare le sfide e cogliere le opportunità, sia della nostra capacità di adattamento alle mutevoli condizioni del mercato. Abbiamo mantenuto il focus sullo sviluppo commerciale e sull’espansione dei nostri mercati principali e in parallelo abbiamo continuato a concentrarci sull’ottimizzazione degli approvvigionamenti e dei processi produttivi grazie a nuovi importanti investimenti. In questo modo siamo riusciti a migliorare l’efficienza complessiva e a mantenere una posizione solida e competitiva sul mercato” – ha dichiarato il CEO del Gruppo La Doria Antonio Ferraioli.
Per quanto riguarda la composizione del fatturato per tipologia di prodotto, la “Linea rossa” ha raggiunto un incremento complessivo del 34%, in forte miglioramento anche la “Linea legumi, vegetali e pasta in scatola” (+27,5%), mentre la “Linea sughi” ha fatto registrare un +26,2%. Infine, la “Linea frutta” mostra un +0,9%, mentre le linee “Trading” – che comprendono i prodotti che la Controllata LDH (La Doria) Ltd importa da terzi e commercializza sul mercato inglese (come la pasta secca, il tonno, il salmone, il mais in scatola e altri) – segnano un aumento del 10,6%.
In merito alla suddivisione del fatturato per marchi, nell’esercizio 2023 il peso delle private labels ha raggiunto il 95.6%, mentre il restante 4.4% è stato generato con i marchi aziendali e con il copacking industriale, un dato che conferma come i marchi del distributore rappresentino un elemento centrale dell’attività del Gruppo.
La ripartizione dei ricavi per area geografica mostra un’incidenza del mercato italiano pari al 15,5%, mentre l’export registra un’incidenza dell’84,5%. Il Gruppo esporta in 60 paesi del mondo: il principale mercato estero resta la Gran Bretagna, seguono la Germania, i Paesi Scandinavi, l’Australia e la Nuova Zelanda e i Paesi dell’Est Europa. Le vendite sul mercato estero sono aumentate del 22,6% anche grazie alla soddisfacente crescita dei volumi, mentre il mercato domestico, secondo per dimensione dopo il Regno Unito, ha registrato un fatturato in crescita dell’11%.
“Per quanto riguarda i prossimi passi, le leve della nostra strategia di crescita rimarranno l’aumento della domanda di prodotti alimentari Made in Italy all’estero e il costante sviluppo delle private label. Guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli delle sfide ma convinti di poterle affrontare con successo, anche grazie ai rapporti consolidati con i nostri clienti, e consapevoli di poter generare valore sostenibile per tutti gli stakeholder” – ha concluso il CEO del Gruppo La Doria Antonio Ferraioli.
La Doria Spa
La Doria Spa è il primo produttore Europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta. La Società è anche il primo produttore in Europa di sughi pronti a marchio delle catene distributive (private labels). Il fatturato 2023 è stato pari a 1,228 miliardi di euro di cui oltre il 97,2% generato attraverso il segmento delle private labels con i principali retailer nazionali e internazionali.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa La Doria
Patrizia Lepere, Corporate Affairs & Communication Manager
Tel: +39 081 5166260 – Mob: +39 3409673931 patrizia.lepere@gruppoladoria.it
Ad Hoc Communication Advisors
Giorgio Zambeletti – e-mail: giorgio.zambeletti@ahca.it
Ivan Barbieri – Mob: +39 3351415581 – e-mail: ivan.barbieri@ahca.it
Sara Mastrorocco – Mob: +39 3351415590 – e-mail: sara.mastrorocco@ahca.it
Maria Lucia Boi – Mob: +39 3426523390 – e-mail: marialucia.boi@ahca.it