1. Home
  2. /
  3. News-Media
  4. /
  5. Comunicati stampa
  6. /
  7. LA DORIA CELEBRA 70...

LA DORIA CELEBRA 70 ANNI

Da piccola fabbrica di trasformazione del pomodoro fondata nel salernitano nel 1954, oggi La Doria è leader globale del settore, con una presenza in circa 60 Paesi e un fatturato che ha superato nel 2023 1,2 miliardi di euro. Per il futuro il Gruppo intende continuare a crescere e rafforzare la propria leadership nel segmento private label.

Angri (SA), 08 gennaio 2025 La Doria S.p.A., Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha celebrato nel 2024 il traguardo dei 70 anni di storia, un percorso contrassegnato dalla diversificazione dei prodotti e dei mercati, dall’innovazione continua e da un forte impegno verso le persone e l’ambiente. “1954-2024: 70 anni di Italia nel Mondo” è il claim che ha accompagnato questa celebrazione e che racconta il percorso di un’azienda capace di portare il meglio dell’agroalimentare italiano sulle tavole di tutto il mondo, senza mai dimenticare le proprie radici.

Fondata nel 1954 ad Angri da Diodato Ferraioli e Anna La Mura, La Doria è oggi sinonimo di qualità, tradizione e spirito imprenditoriale italiano, con una presenza globale in circa 60 Paesi e un fatturato che nel 2023 ha superato 1,2 miliardi di euro. La storia di La Doria è quella di una famiglia e di un territorio: Diodato e Anna diedero vita a una piccola fabbrica di trasformazione del pomodoro, che negli anni si è trasformata in un Gruppo industriale all’avanguardia. “La loro passione e i valori di etica, innovazione e legame con la terra continuano a guidarci ogni giorno”, ha dichiarato Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato di La Doria.

Negli anni, La Doria ha affrontato sfide importanti: dalla crisi del settore conserviero degli anni ’80, passando per il terremoto che colpì duramente l’azienda, sfide superate con determinazione e trasformate in opportunità di crescita. La quotazione in Borsa nel 1995, unica società del Sud Italia a compiere questo passo, ha rappresentato una tappa fondamentale, favorendo una crescita dimensionale notevole e consolidando la presenza sui mercati internazionali. Con l’acquisizione di una quota di maggioranza di La Doria da parte di Investindustrial nel 2022 -con la famiglia Ferraioli che ha mantenuto una partecipazione di minoranza – il Gruppo ha avviato una nuova fase di sviluppo, rafforzando ulteriormente la propria presenza internazionale e gettando le basi per un futuro ancora più ambizioso. Tra i traguardi più recenti, l’acquisizione di Clas, che ha rafforzato la presenza del Gruppo nel settore dei sughi pronti, in particolare del pesto, e l’acquisizione del ramo aziendale del Pastificio Di Martino, oggi La Doria Pasta PL, grazie alla quale La Doria è diventata produttore diretto di pasta.

 

“La nostra missione è chiara: continuare a crescere come azienda globale, rimanendo però fedeli alla nostra identità italiana. Il successo di La Doria è il risultato del lavoro di squadra: dal management ai dipendenti, ognuno ha contribuito a rendere grande questa azienda. Continueremo a investire nel talento, nella diversità e nella valorizzazione delle nostre risorse. Sin dall’inizio, con Investindustrial abbiamo condiviso una strategia di sviluppo che ci consentirà di consolidare ed espandere ulteriormente il nostro raggio di attività e divenire una piattaforma di aggregazione del settore in cui operiamo. Nel celebrare i nostri 70 anni, guardiamo al futuro con coraggio e ambizione, pronti ad affrontare nuove sfide e a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia.”, ha concluso Ferraioli.

 

Il futuro di La Doria passa anche dalla sostenibilità. L’azienda è infatti da anni impegnata a coniugare obiettivi economici e responsabilità sociale, adottando pratiche sostenibili che generano valore per le persone, l’ambiente e le comunità dei territori di riferimento.

 

Gruppo La Doria

Il Gruppo La Doria è un leader europeo nella fornitura di specialità italiane private label che comprendono, tra l’altro,

pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola. I ricavi del Gruppo La Doria nel 2023 sono stati pari a 1,228 miliardi di euro, di cui il 95,6% generato dall’offerta di prodotti private label destinata ai principali retailers nazionali e internazionali.

 

www.gruppoladoria.it

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa La Doria

Patrizia Lepere, Corporate Affairs & Communication Manager

Tel: +39 081 5166260 – Mob: +39 3409673931

Ad Hoc Communication Advisors

Giorgio Zambeletti – e-mail: giorgio.zambeletti@ahca.it

Ivan Barbieri – Mob: +39 3351415581 – e-mail: ivan.barbieri@ahca.it

Sara Mastrorocco – Mob: +39 3351415590 – e-mail: sara.mastrorocco@ahca.it

Maria Lucia Boi – Mob: +39 3426523390 – e-mail: marialucia.boi@ahca.it

 

 

La Doria S.p.A.- società con unico socio, Via Nazionale 320 Angri (Sa) - Italia
Capitale sociale € 46.810.000 (int. vers.)
C.F., P.IVA e N. iscrizione Registro Imprese di Salerno:
IT00180700650- REA SA147593