1. Home
  2. /
  3. News-Media
  4. /
  5. Comunicati stampa
  6. /
  7. LA DORIA SOTTOSCRIVE UN...

LA DORIA SOTTOSCRIVE UN ACCORDO CONDIZIONATO PER L’ACQUISTO DEL RAMO D’AZIENDA SPECIALIZZATO NELLE PRIVATE LABEL DI PASTIFICIO DI MARTINO

Al perfezionamento di questa operazione il Gruppo La Doria diventerà produttore di pasta secca

Angri (SA), 31 luglio 2024La Doria S.p.A. (“La Doria” e, insieme alle sue controllate, il “Gruppo La Doria“), leader europeo nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione, che comprendono, tra l’altro, pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola, ha sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A. (“Pastificio Di Martino“) dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label e la quota, pari al 13%, detenuta da Pastificio Di Martino in LDH (La Doria) Ltd, società controllata da La Doria.

L’operazione prevede, tra l’altro, la stipula di accordi commerciali tra il Gruppo La Doria e Pastificio Di Martino, attivo nella produzione e commercializzazione di pasta secca e fresca con i propri storici marchi “Pastificio Di Martino”, “Pastificio Antonio Amato” e “Pastificio dei Campi”, nonché l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza nella holding di controllo del Gruppo La Doria. Inoltre, Giuseppe Di Martino assumerà il ruolo di “key pasta advisor” per il Gruppo La Doria, apportando la sua profonda esperienza nel settore della pasta.

L’accordo assumerà efficacia solo subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive.

La business unit del Pastificio Di Martino dedicata alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label ha registrato, nel 2023, ricavi pari a Euro 108 milioni e ha prodotto 107 mila tonnellate di pasta secca.

Nell’ambito dell’operazione La Doria è stata assistita da Chiomenti, nonché da Ernst & Young S.p.A. per gli aspetti di due diligence contabile e finanziaria. Per Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A., l’operazione è stata seguita da UniCredit S.p.A., in qualità di advisor finanziario, e, per i profili legali, dal team dello Studio Astolfo Di Amato e Ass.ti guidato dal Prof. Avv. Giovanni Agrusti.

****

Gruppo La Doria

Il Gruppo La Doria è un leader europeo nella fornitura di specialità italiane private label a lunga conservazione, che comprendono, tra l’altro, pomodoro, sughi pronti e legumi in scatola. I ricavi del Gruppo La Doria nel 2023 sono stati pari a 1,228 miliardi di euro, di cui il 95,6% generato dall’offerta di prodotti private label destinata ai principali retailers nazionali e internazionali.

www.gruppoladoria.it

Pastificio di Martino Gaetano e F.lli S.p.A.

Pastificio di Martino è una Azienda Storica fondata nel 1912 a Gragnano Città della pasta IGP, è impegnata nella produzione e distribuzione di pasta secca, fresca, surgelata e gnocchi con i marchi di proprietà Pasta di Martino Igp di Gragnano, Pasta Antonio Amato, Pastificio dei Campi di Gragnano IGP, oltre che in Private Label. Il fatturato 2023 è stato pari a Euro 170 milioni di cui circa il 90% generato fuori dall’Italia.

www.pastadimartino.it

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ufficio stampa La Doria

Patrizia Lepere, Corporate Affairs & Communication Manager

Tel: +39 081 5166260 – Mob: +39 3409673931

 

Ad Hoc Communication Advisors

Giorgio Zambeletti – e-mail: giorgio.zambeletti@ahca.it

Ivan Barbieri – Mob: +39 3351415581 – e-mail: ivan.barbieri@ahca.it

Sara Mastrorocco – Mob: +39 3351415590 – e-mail: sara.mastrorocco@ahca.it

 

****

Il presente comunicato riguarda la divulgazione di informazioni che si qualificano o potrebbero qualificarsi come informazioni privilegiate ai fini dell’Articolo 7 del Regolamento sugli Abusi di Mercato (cd. Market Abuse Regulation) (UE) 596/2014. Il presente comunicato non intende e non costituisce un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto o un invito all’acquisto di titoli in qualsiasi giurisdizione.

Le informazioni contenute nel presente comunicato possono contenere dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni implicano elementi di giudizio e analisi soggettivi e si basano sul miglior giudizio della Società alla data del presente documento. Tali dichiarazioni sono soggette a modifiche senza preavviso e si basano su una serie di ipotesi e comportano rischi e incertezze noti e sconosciuti, in quanto vi è una serie di fattori che possono far sì che gli eventi e gli sviluppi effettivi differiscano materialmente da qualsiasi evento e sviluppo futuro espresso o implicito in tali dichiarazioni previsionali. Non deve, pertanto, essere fare affidamento su tali dichiarazioni previsionali; né la Società né altri soggetti si impegnano, o hanno l’obbligo, di aggiornare queste dichiarazioni previsionali sulla base di eventi o circostanze che si verifichino successivamente alla data del presente comunicato o di aggiornare o mantenere aggiornate le informazioni contenute nel presente documento e questo comunicato non rappresenta una dichiarazione da parte della Società o di altri soggetti, salvo nella misura richiesta dalla legge.

La Doria S.p.A.- società con unico socio, Via Nazionale 320 Angri (Sa) - Italia
Capitale sociale € 46.810.000 (int. vers.)
C.F., P.IVA e N. iscrizione Registro Imprese di Salerno:
IT00180700650- REA SA147593